Nel 1988 dal Circolo Culturale Nuovi Orizzonti nasce la Casa Editrice Nuovi Orizzonti di Renato Bordonali.
La casa editrice è la creatura di Renato, un sogno che si realizza. Renato partecipa nel 1988 al suo Primo Salone del Libro di Torino. Qui conosce la signora Silvestra Palamidessi Riva, editore delle Edizioni Arkeios di Roma. Nasce una profonda amicizia basata su affinità culturali e spirituali, una collaborazione intensa il cui risultato più insigne sarà la pubblicazione de' "Il Bestiario del Cristo" di Louis Charbonneau - Lassay - nella Collana "La Via dei Simboli"delle Edizioni Arkeios. La preziosa opera vede la luce nel 1994. Alla sua realizzazione hanno collaborato oltre a Renato Bordonali anche PierLuigi Zoccatelli, Luca Gallesi, Massimo Introvigne e Stefano Salzani. La prefazione è di Luca Gallesi, il saggio introduttivo di Stefano Salzani e Pierluigi Zoccatelli. Nella Prefazione si spiega che "Il Bestiario del Cristo è un'opera formidabile per erudizione e ricchezza artistica. Louis Charbonneau-Lassay, eclettico studioso animato da profonda fede cristiana, ha esplorato tutte le fonti disponibili del mondo cristiano e di quello precristiano per fornirci una vera e propria enciclopedia dei simboli animali esaminati in rapporto al Mistero dell'Incarnazione. La figura di Gesù Cristo, simbolo per eccellenza della reale presenza divina nel mondo, unisce e raccoglie a sè tutto il creato..." Silvestra, il 13 dicembre 1996, torna alla Casa del Padre. Il marito, Rodolfo Riva, coraggiosamente e con grande dedizione, esaudisce il desiderio della giovane moglie e, grazie a lui, le Edizioni Arkeios proseguono il loro cammino.
Silvestra Palamidessi e Renato Bordonali Salone del Libro - Torino |
Il Bestiario del Cristo di Louis Charbonneau-Lassay Edizioni Arkeios |
http://www.santiebeati.it/dettaglio/95069
Libri pubblicati dalla Editrice Nuovi Orizzonti di Bordonali Renato
Coordinate Geografiche delle Località di Renato Bordonali - Editrice Nuovi Orizzonti - 1988
Coordinate Geografiche delle Località di Renato Bordonali Editrice Nuovi Orizzonti, Milano 1988 |
L'Ermetismo nell'Antichità e nel Rinascimento - Manoscritto sec. XVI Creazione e operazione della grande opera per fare l'oro |
L'Ermetismo nell'Antichità e nel Rinascimento Pagine del manoscritto del XVI Sec. |
Recensione all'Ermetismo nell'antichità e nel rinascimento - Sole 24 ore - 22 novembre 1998 |
Nel mese di aprile 1988 viene pubblicato il volume di Marina Martorana "Astroracconti".
Questo libro sarà presentato al Primo Salone del Libro di Torino che apre i battenti il 19 maggio 1988.
Renato Bordonali è fra gli Editori presenti al Salone del Libro nello stand 266-B.
E' stata un'esperienza affascinante e ricca di emozioni, culturalmente ed intellettualmente molto stimolante. In quest'occasione Renato Bordonali ha conosciuto Silvestra Palamidessi - Edizioni Arkeios - e il suo futuro marito, il milanese Rodolfo Riva. Fra gli amici conosciuti nel 1988 ricordiamo anche Matteo Luteriani - Luni Editrice - Leonardo Luque della Logos Impez di Modena, suo futuro collaboratore e amico, l'editore Federico Capone, Canonico delle Edizioni Mediterranee, l'Editore Gribaudi, Heliopolis, Newton-Compton,
Panozzo Editore, il grande Gianni Scheiwiller, l'editore di Noctua, Ar, Làzslo Tòth di Arché e molti altri cari colleghi divenuti poi amici nel tempo. Fra questi ricordiamo Pierluigi Zoccatelli e l'amico fraterno Luca Gallesi, il maggior esperto in Europa di Ezra Pound.
Marina Martorana, giornalista e scrittrice milanese, presenta il suo libro il giorno 20 maggio alle ore 18,00 presso i Fratelli Cicogna in Corso Vittorio Emanuele, 52.
Astroracconti di Marina Martorana - Editrice Nuovi Orizzonti di Renato Bordonali - 1988
Astroracconti di Marina Martorana Editrice Nuovi Orizzonti |
19 maggio 1988 - Primo Salone del Libro Torino |
19 maggio 1988 - Primo Salone del Libro di Torino - Gli Editori |
19 maggio 1988 - 1° Salone del Libro di Torino Renato Bordonali nel suo stand |
19 maggio 1988 - 1° Salone del Libro di Torino Lo stand dell'Editrice Nuovi Orizzonti |
Esoterismo e folklore in William Butler Yeats di Luca Gallesi - Editrice Nuovi Orizzonti - 1990
Esoterismo e folklore in W.B. Yeats di Luca Gallesi Editrice Nuovi Orizzonti - 1990 |
Luca e Renato si sono conosciuti nel lontano 1989/90 in occasione della pubblicazione di questo interessante saggio su W.B. Yeats. Condividevano ideali ed amicizie: Marco Battarra della mitica Bottega del Fantastico in via Plinio, Andrea e Donatella Calvi di Easy London, Cesare Ferri, Murelli e altri. Renato era più anziano di dieci anni. Questa fraterna amicizia è durata fino alla morte di Renato e oltre. Li hanno legati molti avvenimenti significativi e la comune passione per i libri e per i gatti. Luca e sua moglie Michela gli sono stati molto vicini nella malattia, fratelli più che amici.
Esoterismo e folklore in W.B. Yeats - Recensione di Orion - 1990 |
Malinconia e allegrezza nel rinascimento Luisa Secchi Tarugi Editrice Nuovi Orizzonti |
Pagine libere - Maggio 1996 - Un popolo di editori di Luca Gallesi
Per informazioni riguardo ai libri della Editrice Nuovi Orizzonti, rivolgersi alla signora Laura (0266800580)