mercoledì 16 marzo 2011

17 MARZO 2011 - 150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA - I GERANI DI RENATO BORDONALI


17 marzo 2011 - 150° Anniversario Unità d'Italia - I Gerani di Renato Bordonali
Italia Bordonali - Roma 1949
Storia e identità (clicca qui)

La mamma di Renato, Italia, nel 1949, l'anno di nascita di Renato.  A 15 anni, nel 1944, aveva dovuto lasciare, profuga,  la sua città, Zara, insieme alla famiglia, per rifugiarsi a Venezia. Zara era stata appena bombardata dagli alleati.



Questi gerani erano di Renato. Credo che li abbia scelti appositamente con i tre colori della bandiera italiana. Renato non era un patito del Risorgimento, anzi. Lo considerava un periodo contraddittorio della nostra storia nazionale e anche oggi c'è ipocrisia nelle celebrazioni, perchè si tace sui lati oscuri di questo periodo storico, ad esempio sul ruolo avuto dalla massoneria nella lotta contro il Papato.  Renato amava l'Italia, forse perchè la sua famiglia era profuga giuliano-dalmata e i profughi di quelle parti l'Italia la amano sul serio. Forse per via delle foibe... di Trieste Italiana ecc. Del resto, possiamo vedere che nella foto del '70 a Roma, il tricolore era incatenato insieme a lui che protestava per l'arresto di tre giovani "nazionali".

Per saperne di più possiamo consultare i seguenti saggi:
  • "Storia militare dell'Italia giacobina. Dall'armistizio di Cherasco alla pace di Amiens, 1796-1802, Ufficio storico dello Stato Maggiore Esercito, Roma 2001.