lunedì 27 giugno 2011

CHIANCIANO TERME - PIENZA/ 18-21 LUGLIO 2011/ SIGNIFICATO E FUNZIONE DELLA CATTEDRALE, DEL GIUBILEO E DELLA RIPRESA DELLA PATRISTICA DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

www.lrst.net
Locandina del Convegno di Chianciano
Programma del Convegno Chianciano/Pienza

Programma del Convegno - pag. 2
Renato Bordonali e la Professoressa Luisa Rotondi Secchi Tarugi hanno collaborato a lungo. Insieme hanno pubblicato molti testi importanti sul Petrarca e il Rinascimento nella Collana "Caleidoscopio" della Editrice Nuovi Orizzonti di Renato Bordonali.
La Professoressa Rotondi Secchi Tarugi è la Presidente dell'Istituto Studi Umanistici Francesco Petrarca che ha sede a Milano. Ogni anno l'Istituto organizza Corsi e Convegni con al centro la figura del grande scrittore umanista. 
Renato si riprometteva di dedicarsi sempre di più alla collaborazione con questo Istituto e con la Professoressa Secchi Tarugi, ma il Signore ha deciso altrimenti. Sia fatta la Sua volontà.  Sicuramente le pubblicazioni sul Medioevo e il Rinascimento sono quelle che Renato ha amato di più come Editore. In queste opere, di grande livello non solo editoriale, ma culturale e artistico, Renato ha dato tutto sè stesso con grande dedizione e grande passione. Ha seguito personalmente, giorno dopo giorno, la stesura dei testi, la scelta delle immagini, sempre in piena sintonia con la Professoressa Signora Luisa che l'ha sempre sostenuto e le è stata vicino, con amicizia, anche nella lunga malattia. Un sodalizio fra due "Sognatori" che amavano libri di grande contenuto nella sostanza e molto belli nella forma. 
I libri di questa collana si possono trovare presso la Libreria Hoepli di Milano e presso la Libreria dell'Isola di Via Pollaiuolo,5 - Milano (tel. 0266800580 Leonardo). Telefonando al numero 0266800580 è possibile sapere quali sono le librerie in Italia presso cui possono essere rinvenuti questi preziosi libri unici nel loro genere.
L'Ermetismo nell'Antichità e nel Rinascimento - Milano, giugno 1998


L'ermetismo nell'antichità e nel Rinascimento - Indice degli argomenti


L'ermetismo nell'antichità e nel rinascimento - L'Amor Sacro e l'amor profano


Pubblichiamo in questo post uno dei libri della collana di cui parliamo.
Auguriamo alla Professoressa Secchi Tarugi, ai Relatori e a tutti i partecipanti al prossimo Convegno di Chianciano una felice e proficua partecipazione a questo convegno che si terrà  nella bellissima regione toscana.


Italia medievale
Libreria L' Ultimo dei Templari