venerdì 1 novembre 2013

Campo X - Il Campo dell'onore - Milano, 1° novembre 2013, Santa Messa per i caduti della R.S.I. - Guerra civile italiana 1943-1945


L'U.N.C.R.S.I.  di Milano organizza, per venerdì 1° novembre 2013, la tradizionale cerimonia di suffragio per i caduti della R.S.I. sepolti al "Campo dell'Onore" a Musocco. Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10,00 nel piazzale all'ingresso del Cimitero Maggiore - lato destro; seguirà un corteo e la successiva Santa Messa alle 10,30.



Campo X, il Campo dell'Onore



Nel Campo X riposano i caduti di varie armi della R.S.I. Sono sepolti qui anche molti civili, morti per un semplice motivo: stare dalla "parte sbagliata" in quel momento storico della nostra nazione. Sono quasi mille i morti del Campo dell'Onore, uomini e donne, giovani e anziani tutti colpevoli di Fedeltà.
Tra i molti, tutti meritevoli delle nostre preghiere di suffragio, ricordiamo i quaranta caduti della X MAS, l'Ausiliaria Sommariva, l'ausiliaria Liana Malavenda, Carlo Barzaghi, la foto del quale compare sulla copertina del libro "Il sangue dei vinti" di Giampaolo Pansa. E ancora ricordiamo, fra i tanti, Visconti, asso dell'aviazione, Carlo Borsani, cieco di guerra, il bersagliere Ruocco. Meditando sulle innumerevoli croci di questo Campo non si può fare a meno di pensare che i vincitori scrivono la storia e posano le lapidi (e questo vale per tutte le guerre).
Infatti, girovagando per le strade di Milano, non ci è mai capitato di vedere una sola lapide in memoria di uno di questi caduti, morti  per la Patria. Un motivo in più per riflettere sulla situazione politica e storica della nostra nazione che non è mai stata capace di vera pacificazione (come avvenuto invece in Spagna, dove i caduti della guerra civile spagnola riposano tutti  insieme sotto una grande Croce).  E' nostra convinzione che fino a quando tutti i caduti della nostra guerra civile (1943-45) non avranno lo stesso rispetto e le stesse preghiere,  non ci sarà rinascita alcuna per la nostra amata Italia. Ricordiamo le parole di Giovanni Paolo II: "Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono".


Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa 
Quello che accadde in Italia dopo il 25 aprile


Campo militare dell'Onore

In questo Campo militare riposano
quasi mille fra uomini e donne, 
militari e civili, semplici soldati
e alti funzionari, eroi di guerra
e comuni cittadini:
quasi tutti assassinati nel 1945,
dopo la fine delle ostilità,
per il solo fatto di avere difeso
l'Onore d'Italia aderendo
alla Repubblica Sociale Italiana.

Riflessione e silenzio si addicono
al riposo di questi martiri
che sacrificarono la vita per la Patria

                                                   I volontari
                                                     di Campo 10




Soldato ignoto
Mamma, che il mio nome cerchi invano
fra le croci silenti in duol profondo
e rechi i fiori con tremante mano,
io ti vedo, ti sento, ti rispondo.
La tomba non conosce il nome mio,
ma lo conosce e benedice Iddio

Gamba Bruno - 11-4-1944



Ufficio dei defunti
Orazione
O Dio, il cui unico Figlio nel mistero della Pasqua è passato da questo mondo alla gloria del tuo regno, concedi ai nostri fratelli defunti del Campo X, il Campo dell'Onore, di condividere il suo trionfo sulla morte e di contemplare in eterno te, Padre, che li hai creati e redenti. 
Per il nostro Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, che vive e regna con Te nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Amen

LINK

Associazione Memento
L'ultima Crociata
Associazioni R.S.I.