giovedì 19 giugno 2014

15 aprile 2014 - Quinto anniversario della nascita al Cielo di Renato Bordonali


Il 15 aprile 2009 il nostro Renato, fondatore della Editrice Nuovi Orizzonti, (1988), direttore della Libreria Isola del Sole (1994) di via Antonio Pollaiuolo 5 a Milano, dirigente di U.S.F.I. e Fiamma Tricolore è nato al Cielo. Marinella, Michele, Iside, Mefi e tutti i familiari e amici lo ricordano con grande affetto. 
Il 15 aprile alle ore 18,30 sarà celebrata una Santa Messa in suffragio nella Basilica di Sant'Antonio di Padova a Milano, in via Carlo Farini 10. 

Renato e il suo inseparabile  Michele
nella Libreria l'Isola del Sole di
via A. Pollaiuolo a Milano

Oratio

Deus, indulgentiarum domine: da animae famuli tui, Renato, cujus anniversarium depositionis diem commemoramus, refrigerii sedem, quietis beatitudinem, et luminis claritatem.
Per Dominum.



Articolo di Marcello Veneziani pubblicato il 15 aprile 2014 su Il giornale 
Il 15 aprile 2014 è stata una giornata di anniversari, ricordati dal giornalista e scrittore Marcello Veneziani su "Il Giornale":

  • 5°anniversario della morte dello scrittore Giano Accame (deceduto a Roma il 15 aprile 2009), libera intelligenza della cultura di destra sociale, fautore del socialismo tricolore, economista ispirato da Ezra Pound, lucido critico dello strapotere finanziario.
  • 70° anniversario dell'assassinio di Giovanni Gentile (15 aprile 1944), ucciso a Firenze da un commando di partigiani comunisti. Era il massimo filosofo italiano d'accademia, padre della cultura italiana, anche quella antifascista, al tempo del fascismo. In piena guerra civile invocò la concordia nazionale e ciò lo rese imperdonabile.
  • 30° anniversario di Giovanni Volpe (15 aprile 1984) editore cattolico e nazional-conservatore, mecenate dell'editoria di destra che aveva pubblicato pregevoli quanto introvabili libri, figlio del grande storico Gioacchino volpe.
  • 15 aprile 1914 - nascita di Giovanni Veneziani, padre di Marcello, amante dei libri, della storia e della filosofia, tra Socrate, Cristo e Garibaldi, al quale il figlio Marcello dedica questa giornata speciale del 15 aprile 2014.
Noi aggiungiamo:
  • 5° anniversario della morte di Renato Bordonali (15 aprile 2009) che condivideva appassionatamente gli stessi ideali, libraio ed editore in Milano.